gas naturale

6. Gas naturale combinato con idrogeno

Power-to-gas
Sapere: Power-to-Gas - La produzione di idrogeno mediante elettricità fotovoltaica e la sua miscelazione con il gas naturale nelle stazioni di rifornimento sono gli elementi centrali di un progetto Power to Gas dell'Empa, l'istituto di ricerca nel settore dei Politecnici federali a Dübendorf (ZH).

Piattaforma dimostrativa «move» dell'Empa a Dübendorf

La produzione di idrogeno mediante elettricità fotovoltaica e la sua miscelazione con il gas naturale nelle stazioni di rifornimento sono gli elementi centrali di un progetto Power to Gas dell'Empa, l'istituto di ricerca nel settore dei Politecnici federali a Dübendorf (ZH).

Nella piattaforma dimostrativa «move» dell'Empa si produce idrogeno e gas naturale/biogas arricchito di idrogeno (idrometano) per gestire un parco veicoli di prova. A tale scopo i veicoli a gas naturale convenzionali vengono convertiti per consentire l'aggiunta fino al 25 per cento di idrogeno al gas naturale utilizzato come carburante. Il test pratico si prefigge di illustrare come aumentare l'efficienza degli attuali veicoli e ridurre ulteriormente le emissioni di inquinanti e di CO2. A questo si aggiunge l'acquisizione di esperienze circa l'esercizio di tali veicoli.

Il progetto analizzerà non solo lo sfruttamento diretto dell'idrogeno nei motori a gas naturale, ma anche la metanazione dell'idrogeno con il CO2. Questi procedimenti sono da diverso tempo in fase di sviluppo e permettono l'immissione nella rete e lo stoccaggio dell'elettricità in esubero prodotta da centrali solari, eoliche e idrauliche.

Piattaforma dimostrativa «move» dell'Empa a Dübendorf

Calore Calore Calore
Mobilità Mobilità Mobilità
Elettricità Elettricità Elettricità
Industria Industria Industria