gas naturale

5. Rete europea

Approvvigionamento di gas
Sapere: Approvvigionamento - Rete europea

La rete di trasporto europea ha uno sviluppo complessivo di circa 200'000 chilometri e si estende dal nord al sud dell'Europa e dall'Atlantico alla Siberia. Consente di sfruttare le riserve di gas naturale provenienti dalle più disparate aree di estrazione, di diversificare le vie di trasporto e di operare scambi a livello internazionale in caso di difficoltà di fornitura. La rete viene costantemente ampliata.

La Svizzera, importante corridoio di transito nel mercato interno europeo del gas, è collegata alla rete di trasporto internazionale del gas naturale dall'inizio degli anni '70 e oggi conta più di dodici punti di ingresso transfrontalieri.

Il gasdotto di transito è il troncone svizzero del gasdotto ad alta pressione che collega i giacimenti di gas dell'Europa del nord con l'Italia. La stragrande maggioranza del gas naturale utilizzato in Svizzera viene importato attraverso questa condotta, che attraversa il nostro Paese per circa 165 chilometri da Wallbach, a est di Rheinfelden (AG), fino al passo del Gries, nell'Alto Vallese.

Calore Calore Calore
Mobilità Mobilità Mobilità
Elettricità Elettricità Elettricità
Industria Industria Industria