gas naturale

4. Gas rinnovabili

Biogas / gas rinnovabili
Sapere: Futuro energetico - Gas rinnovabili

Il passaggio dal gas di città, prodotto a suo tempo nelle officine comunali, al gas naturale fu una vera e propria pietra miliare. Con i gas rinnovabili si sta delineando un'altra innovazione che può assumere un ruolo molto importante nell'ambito del futuro approvvigionamento energetico.

Negli impianti Power to Gas, l'elettricità in eccesso prodotta con impianti solari o eolici viene trasformata in gas rinnovabile, stoccabile anche in grandi quantità nella rete del gas. A differenza di una rete elettrica, la rete del gas è infatti in grado non solo di trasportare l'energia, ma anche di immagazzinarla. L'energia diventa così disponibile nel momento dell'effettivo bisogno.

Il gas naturale e i gas rinnovabili, fra cui figura anche il biogas, potrebbero fornire un contributo significativo al futuro energetico. Ciò presuppone un utilizzo intelligente dell'infrastruttura del gas e un collegamento ottimale con la rete elettrica (Energia integrata).

L'industria svizzera del gas si è posta come obiettivo di portare al 30 per cento la quota dei gas rinnovabili nel mercato termico del gas entro il 2030.

Gas rinnovabili. Come funziona?

Calore Calore Calore
Mobilità Mobilità Mobilità
Elettricità Elettricità Elettricità
Industria Industria Industria