Gas naturale

«Il Rally pulito»: il gas naturale/biogas cerca piloti che amano l’avventura

Zurigo, 24.07.2017

Nei prossimi anni la strategia energetica della Confederazione prevede un forte inasprimento delle prescrizioni sulle emissioni di CO2 per i veicoli nuovi. Chi guida un veicolo a gas naturale/biogas contribuisce già oggi a promuovere una mobilità rispettosa dell’ambiente. Un’auto a gas, con una quota di biogas nel carburante pari al 20 per cento, produce fino al 40 per cento in meno di CO2 e di altri gas serra rispetto a un veicolo a benzina. Inoltre, i veicoli a gas emettono molte meno sostanze inquinanti e nocive per la salute (come le polveri fini) rispetto ai veicoli a benzina o diesel. Grazie a una campagna d’eccezione si intende rendere più noti i vantaggi del carburante a gas naturale/biogas futuristico.

Dal 12 al 14 settembre 2017 il settore svizzero del gas lancia «Il Rally pulito» e per l’evento è alla ricerca di cinque team (ognuno composto da due persone) in tutta la Svizzera.

I team rappresenteranno la loro regione di provenienza e viaggeranno per tre giorni a bordo di una SEAT Leon TGI a gas naturale/biogas dalla Svizzera verso l’Italia e viceversa. Disputeranno tra loro gare spettacolari, vivranno emozionanti avventure, supereranno svariati passi e scopriranno paesaggi mozzafiato. Questa volta a vincere non sarà il team più veloce, bensì chi emetterà meno CO2 durante il percorso.

Oltre alla gloria, al team vincitore spetteranno due nuovissime SEAT Leon TGI.

È possibile inoltrare subito la propria candidatura su www.erdgas.ch/rally

Il 27 agosto 2017 una selezione dei candidati verrà invitata a un casting.

Informazioni :

Thomas Hegglin, portavoce della ASIG, 044 288 32 62, Hegglinerdgas.ch

Zurigo, il 24 luglio 2017

 

Cifre e fatti sul carburante a gas naturale/biogas:

  • Un’auto a gas, con una quota di biogas nel carburante pari al 20 per cento, produce fino al 40 per cento in meno di CO2 e di altri gas serra rispetto a un veicolo a benzina.
  • Il biogas è un carburante rinnovabile a impatto zero.
  • Le auto a gas naturale/biogas emettono molte meno sostanze inquinanti e nocive per la salute rispetto ai veicoli a benzina o diesel.
  • In Svizzera, il costo di questo tipo di carburante è mediamente inferiore del 25 per cento rispetto a quello dei veicoli a benzina.
  • In Svizzera esistono già oltre 140 stazioni di rifornimento a gas naturale/biogas.

Documenti

170724_Communique_Il_Rally_pulito (121 KB)