Gas naturale

Biogas

Il biogas è un carburante rinnovabile e a bilancio zero di CO2. Si forma dalla fermentazione di rifiuti organici, come scarti vegetali o fanghi di depurazione. Come il gas naturale, è costituito essenzialmente da metano (CH4). Per poter essere immesso nella rete di distribuzione deve essere trattato fino a raggiungere la qualità del gas naturale.

La tecnologia Power-to-Gas rappresenta un'ulteriore opzione per produrre gas rinnovabili. L'elettricità in esubero proveniente da centrali solari, eoliche o idrauliche viene dapprima trasformata in idrogeno e in seguito in gas naturale sintetico (metano). Il metano così ottenuto può essere utilizzato direttamente come carburante per veicoli a gas.

Con il sostegno dell'industria del gas, l'Istituto per la tecnologia energetica della Scuola universitaria tecnica di Rapperswil (HSR) ha realizzato un impianto Power-to-Gas, per acquisire il necessario know how come produrre metano per autotrazione climaticamente neutro a partire da risorse liberamente disponibili quali l'energia solare, l'acqua e le emissioni di CO2. Anche presso l'Empa a Dübendorf (ZH), l'istituto interdisciplinare di ricerca per le scienze dei materiali e lo sviluppo di tecnologie nel settore dei PF, si produce idrogeno e gas naturale/biogas arricchito di idrogeno (idrometano) in un impianto pilota per gestire un parco veicoli di prova.

Calore Calore Calore
Elettricità Elettricità Elettricità
Industria Industria Industria
Sapere Sapere Sapere