Contenuto - Raccordi gas naturale

Raccordi gas naturale

La tendenza verso cucine a gas extra-large, in parte con piastre di cottura o potenti bruciatori per wok (fino a 6,5 kW), richiede che si presti particolare attenzione al sufficiente dimensionamento della ventilazione (calore!).

Raccordi

Il raccordo G½ e la messa in servizio di apparecchi a gas devono essere effettuati dall'azienda del gas o da un installatore concessionario nel rispetto delle prescrizioni in vigore. Fanno eccezione gli apparecchi con spina per gas naturale.

Per ogni apparecchio a gas si deve prevedere una valvola di chiusura perfettamente accessibile (sotto l'apparecchio o in uno vano adiacente). Fanno eccezione le prese per gas naturale, che vengono posate dall'installatore con tutti i dispositivi di sicurezza richiesti.

Grande flessibilità grazie alla presa

Semplice come una presa elettrica: la presa per gas naturale.
Semplice come una presa elettrica: la presa per gas naturale.

Semplice come una presa elettrica: la presa per gas naturale.

Nella presa per gas naturale sono già integrati tutti gli elementi di sicurezza. È opportuno prevedere una presa in cucina (per l'allacciamento di fornelli a gas, wok), una nel soggiorno dietro il caminetto (qualora si volesse installare un caminetto a gas naturale per evitare di pulire la cenere) e una sulla terrazza o sul balcone (per il grill a gas naturale).

Nota a piè